Blogging, Diario

Lost and found (Giorno 16)

Non so se lavorare in un negozio di lost-and-found sia l’ideale per quanto mi riguarda, perché non ho idea di cosa sia un esercizio di lost-and-found. Quindi prima di pensare alla mia occupazione in tale campo, dovrei fare un po’ di ricerche su dizionari ed enciclopedie, per vedere di che si tratta concretamente; perché come diceva sensatamente Croft, tutte le produzioni sociali sono necessariamente idiolinguistiche. Anche in questo caso quindi ho bisogno di una traduzione, anzi ancora meglio di una mediazione interculturale.

A prima vista, senza alcuna cognizione di causa, sembra che tale esercizio commerciale possa essere assimilabile al nostro robivecchi o antiquario, generi in cui si scambiano oggetti di maggiore o minor valore con altri oggetti di minore o maggior pregio; e appena provo ad immaginarmi in queste professioni, ad intingere la fantasia in costruzioni di negozietti di quartiere di vecchia data o in palazzi dalle facciate decadenti, un sorriso tradisce l’estasi che l’immaginazione ha eretto: vedo un negozio silenzioso dai mille colori della polvere e del tempo imbottito da pile e colline di cianfrusaglie senza molto valore ma con sorta di storia evanescente e sfocata, impreziositi dall’alone delle vicende che li hanno fatti giungere fin qui. Sono in un bazar di libri antichi, una biblioteca permanente!

Al momento di tornare alla cruda realtà ho coniato un nuovo termine per descrivere il mio atteggiamento verso la stessa; volessi descrivermi a un estraneo, mi definirei queer bibliosessuale. Dato che in questi mesi esce fuori ogni giorno una definizione ad personam dell’orientamento sessuale, mi attribuisco la paternità del termine e del concetto nonché la prole di pensieri che ne seguirà. Poi un giorno spiegherò nel dettaglio cosa intendo.

In ogni caso abbasso le etichette, viva le anime.

Standard

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...