Diario, Musica

La Mariée (Giorno 20)

La marieeNon ci ho mai pensato tantissimo ma credo che il mio tesoro più prezioso sia la cultura pop che ha formato la mia crescita. Ecco un esempio banalissimo ma forse significativo.

Oggi ricorre l’anniversario della nascita di M. Chagall, pittore novecentesco esponente del cubismo più ricco di espressione ed energia – pur essendo un russo naturalizzato francese adoro moltissimo la sua pittura.

Ebbene, posso rintracciare la prima volta che sentii parlare di lui e fissarla in un punto ben preciso della mia vita, a differenza della maggior parte delle memorie che ho: quando Julia Roberts, in Notting Hill, afferma che quel pittore le piace “tanto” perché, dopo aver notato in casa del suo amante-libraio una riproduzione fotografica de La Mariée, la commenta dicendo

Ti mostra come dovrebbe essere l’amore: fluttuare in un cielo blu scuro.

Lui, l’innamorato sottone, chiosa con un tono disincantato

…con una capra che suona il violino.

rilevando il particolare surreale del quadro, mentre lei conclude, candidamente, portando avanti la sua ragione di principessa delle favole sorridendo:

Oh sì; la felicità non è felicità senza una capra che suona il violino.

Se non fosse stato per questo film non avrei mai potuto apprezzare, ora, il corpo di costruzioni e colori che le opere di Chagall mettono a disposizione nell’intessitura della rêverie, né avrei potuto apprezzare il meraviglioso gioco di richiami tra un filmetto rosa come Notting Hill, e il visionario Chagall, il quale forse come me sognava di ponti della consistenza dell’arcobaleno e voli oltre gli oceani insieme all’uomo dei suoi sogni, come nelle ordinarie fantasie di un ragazzino schivo.


Promt by Writing 101

Standard

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...