Blogging, Diario, Lettura

Altre vie

In response to The Daily Post’s writing prompt: “Morton’s Fork”

La vecchia querelle metafisica dell’essere o dell’avere. Quanto mi sta sulle palle questa rigida (di)visione manichea dell’esistenza; l’uomo non sembra capace di concepire il mondo se non diviso in due estremi opposti, bene o male, bianco o nero, scienza o arte. Per contrasto, il mondo gli rimanda continuamente sotto gli occhi immagini delle più variegate sostanze. Non che ci sia qualcosa di male nel dualismo, ma credo che sia assolutamente limitante se adottato come struttura o forma mentis, perché non c’è via di scampo.

Oggi per esempio mi sono imbattuto nella questione se preferirei leggere altri blog ma non poterne tenere uno mio oppure se preferirei averne uno mio ma non poterne leggere altri. Che razza di domanda è questa? uno potrebbe legittimamente chiedersi a una prima lettura. Tolta la buccia superficiale e assurda credo invece sia una domanda metaforica che fa riferimento a qualcosa di più profondo radicato in noi, e cioè se sia più importante l’esperienza di ascoltare l’altro o l’esigenza di esprimere la nostra coscienza.

Fortuna vuole che il problema non si ponga. Come dicevo infatti la vita che vediamo tutti i giorni è più fantasiosa delle nostre noiose e grette menti dominate dal dualismo assoluto: ci dà la possibilità di non dover scegliere, ma di poter costruire un equilibrio tra le due vie a senso unico. E credo che questo sia assolutamente meraviglioso.

Standard

One thought on “Altre vie

  1. Pingback: Because I Have To | Feminine Vestige

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...