Diario, Linguae

Novecentismo

Il prossimo evento da non perdere è l’esposizione che devo fare dell’opera di José Ortega y Gasset alla mia classe di spagnolo. Chi era Ortega y Gasset? A quanto pare uno scrittore molto famoso dai connazionali spagnoli ma quasi sconosciuto al di fuori dei confini nazionali – io per esempio ho scoperto della sua trapassata esistenza solo l’anno scorso scorrendo la bibliografia del corso.

La cosa deplorevole dell’esposizione è che ovviamente dovrá essere condotta in spagnolo, quindi ho solo una minima possibilità di fare una figura almeno mediocre, non tanto per gli altri quanto per la professoressa. Non mi ricorderò assolutamente niente degli schemi concettuali che sto abbozzando. Ma è pur vero che ho in parte superato la paura/timidezza/vergogna di parlare a un gruppo di persone che stanno ad ascoltarmi (in ambito accademico ovviamente), ed è altrettanto vero che in classe saremo circa una ventina di persone in tutto, quindi il rischio di gogna mediatica è ridotto.

Come sempre parto dalla sua scheda su Wikipedia e da questo trafiletto della Treccani. La frase più famosa e memorabile è tratta da Meditaciones del Quijote:

Yo soy yo y mi circunstancia, y si no la salvo a ella no me salvo yo

C’è qualcosa di vero in questo, ma si tratta di una filosofia che in Italia è stata vissuta e sviscerata in modo eccellente da Pirandello (sebbene tutte le citazioni più famose sono dei truismi talmente ovvi che a volte risultano scandalosi). Diciamo che questa massima può essere, in generale, una delle chiavi di lettura della corrente Novecentista.

Annunci
Standard

4 thoughts on “Novecentismo

  1. Dato che sto preparando la presentazione in classe sull’argomento, questo sarà anche oggetto del mio prossimo articolo (due piccioni e fava all inclusive). Stay tuned 😛

    Liked by 1 persona

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...