Aprile

Mi sono impigrito; non ho più voglia di scrivere da queste parti. Tengo un diario e un quaderno su cui scrivo per il mio stesso piacere, perché è questo che importa di più quando come nel mio caso non sento la necessità di mettermi in vetrina.

Però mi piace riflettere sul passare dei mesi e dei discorsi. Di quando in quando, tra un esame e l’altro, mi scopro deliziato da un rinnovato amore per quello che faccio e allora, appassionato come Narciso, mi ci butto a capofitto.

Qualche giorno fa per esempio, al corso di letteratura ispanoamericana, il professore ci ha diviso in gruppi e ha assegnato a ciascuno un autore messicano contemporaneo da intervistare attraverso skype – sì, proprio skype – durante le ore di lezione su un racconto scritto da lui/lei. A me e alla mia collega è toccata Iris García Cuevas la quale, con mio grande piacere di scoperta, ho scoperto essere una scrittrice molto versatile (nel senso di cazzuta) e soprattutto attiva nelle reti sociali di internet, nonché curatrice di due blog meravigliosamente letterari perché aggiornati con parsimonia.

Questo lavoro ovviamente confluirà nell’esame finale che avrà luogo tra pochi giorni, e a dirla tutta me la sto facendo sotto. Quando sono emozionato per qualcosa me la faccio sempre sotto. L’aspetto migliore è che sono tornato ad appassionarmi a qualcosa oltre la siepe del mio orticello a dispetto dei brutti e volgari musi che dominano la società di oggi. Inoltre la settimana scorsa, in un pomeriggio assolato, ho avuto una rivelazione bellissima che, appunto per questo, non posso rivelare: pure qualche gioia deve rimanere intima.

I polmoni liberi dal catrame respirano più facilmente.

4 pensieri riguardo “Aprile

  1. Un tizio di nome Genro una volta disse:
    “Amici della mia infanzia
    sono tutti ben noti ora.
    Parlano di filosofia;
    scrivono saggi e critiche.
    Io sto invecchiando;
    non sono buono a nulla.
    Questa sera la pioggia è la mia unica compagnia.”

    Liked by 1 persona

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...