ottavino

piccolo di gioia

Eccolo, l’ottavino, uno strumento che uso solo per divertimento personale, e non in occasioni pubbliche. A volte abbiamo bisogno di stare da soli con la musica; e io infatti ne ho taaaanto bisogno. Dopo aver tanto penato d’indecisione, ho deciso di concedermi questo regalo; all’inizio è stata dura adattare le labbra, la postura e il respiro a questo batuffolo di metallo ma suonarlo mi sembra un piacere come non ne provo da quindici anni – la prima volta che appoggiai le labbra sull’imboccatura del mio flauto. Perché in fondo all’anima sono rimasto un dodicenne alla ricerca dello strumento perfetto.

Il piccolino non ha ancora un nome, ma un chiarissimo futuro come strumento d’elezione. Le mie mani mi dicono che la meccanica è ancora più agevole che quella del flauto, ma controllare la respirazione è molto più arduo per il fatto che l’imboccatura è proporzionalmente più piccola e la regolazione del respiro più delicata che mai; l’ostacolo maggiore è come per il flauto l’ottava intermedia, dal Mib6 al Sib6, ma dopo la giusta quantità di esercizio ho capito qual è il segreto.

Dicono tra l’altro che suonare uno strumento di legno sia più difficile in quanto alla fisica del suono; ma nel mio caso non ho trovato alcuna difficoltà a adattarmi a questo tipo di organica; semmai questo lo rende ancora più esteticamente vicino agli strumenti dell’antichità. Le scale cromatiche sono un sogno all’orecchio: pare che le diteggiature possibili per i dodici suoni della scala siano circa 280. DUECENTOTTANTA. D’altra parte non è uno strumento qualsiasi, e sono certo che il 99% della popolazione mondiale non lo guarderebbe con gli occhi a cuoricino come faccio io.

Annunci
Diario, Musica

Così Piccolo

di metallo e legno, magia lieve

Immagine

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...