Melodì: Il trionfo del tempo

Il tempo passa e non risparmia: tutti l’abbiamo sperimentato. Fatta di materiale effimero quanto l’essenza del tempo stesso, la musica, e quest’opera di Händel in particolare, esprimono perfettamente l’effimera durata di ogni cosa.

spotify:album:2Alh5G0drQtIv5Jb8xHVGZ

Questo oratorio è stato rappresentato poco tempo fa anche alla Scala e ha ricevuto critiche positive. E come potrebbe non essere altrimenti: oltre alle scenografie che brillantemente trasportano una forma ostica come l’oratorio ai nostri giorni, l’andamento delle varie sequenze crea già a partire dall’ariosa ouverture terreno fertile per una lettura moderna della narrazione biblica – d’altra parte le produzioni della Staatsoper di Berlino raramente deludono.

In occasione di uno dei più importanti festival dedicati a Händel ho deciso di regalare alla mia amigdala un po’ di sollievo esistenziale, contro le brutture della città che devo frequentare in queste settimane. L’opera fu scritta da Handël nel suo soggiorno romano attorno al 1707 per questo il libretto è in lingua italiana, e così succede nelle due prime edizioni, di cui fu poi approntata una terza con modifiche parziali e libretto riscritto in inglese.

La narrazione si svolge intorno alla figura allegorica della Bellezza cui fanno cerchio il Tempo, il Piacere e il Disinganno, il quale dopo vivaci scambi e duetti con le altre tre figure ha ragione della protagonista ormai consunta. Insomma, un oratorio che ben s’inserisce nell’ottica cristiana del periodo quaresimale.

Fondo morale a parte, particolarmente superbe sono le sonate, come quella della Bellezza della prima parte in cui l’organo diventa protagonista:

spotify:track:7BAhAJWY15niwx62TUPc0O

Se avete due ore e mezza di Tempo libere impiegatele per capire gli effetti del Disinganno in musica; ne uscirete ispirati.

 

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...