Blogging, Cronache, Reblog

Reblog: La polizia fa spogliare le donne che indossano il burkini

polizia francia donna islamica

Secondo l’autorità francese indossare il velo è una restrizione della libertà delle donne. Ma proibirlo, mi pare ovvio, è allo stesso modo una restrizione di tale libertà. Se però spostiamo l’attenzione non sul capo d’abbigliamento, ma sui corpi delle donne, che nelle questioni politiche diventano spesso campi di battaglia, è evidente che proibire un capo di vestiario – declinazione estiva del velo – è un modo per esprimere l’intolleranza di stato verso l’islam, oltre a essere un’arma neocolonialista di esclusione classista.

L’imporre, da parte dell’autorità statale, un determinato codice d’abbigliamento, è un atto di violenza estrema, sia che imponga alle donne di coprirsi sia che imponga di scoprirsi.

Qualsiasi atto decisionale preso da altri sul corpo femminile è espressione di una visione della donna machista e patriarcale, che la vede come un soggetto non in grado di prendere decisioni autonome.

Per questo riesce difficile da capire come sia possibile che in Italia alcune donne, che soprattutto si definiscono femministe, si siano schierate a favore del provvedimento che vieta il burkini in spiaggia. Se poi consideriamo che questo provvedimento è solo strumentale a un attacco su più larga scala che si sta portando avanti ai danni della comunità islamica qui in Francia, il divieto del burkini risulta ancora più odioso di quello che già sarebbe normalmente.

Fonte: La Polizia fa spogliare le donne che indossano il burkini

Annunci
Standard

Parliamone

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...